mercoledì 21 gennaio 2015

Sta sera preparo i fagioli con le cotiche

partiamo dal principio che le ricette che ho trovato in giro come minimo mi fanno strano, tutti che lessano e sgrassano, sarò un ciccione ma se nei fagioli con le cotiche ci trovo il fantasma delle cotiche mica li mangio, come minimo chiamo i fratelli Winchester di supernatural... Tanto sono americani e magnano...

No no visto che non ho ne tempo ne voglia di mettermi a scavare nella cucina romana rinascimentale o precedente andrò a logica

I fagioli con le cotiche a naso sembrano un piatto povero o anche poverissimo

Quindi sprechi zero!!!!! E quando dico zero dico 0!!!

Quindi le cotiche non verranno lessate e sgrassare

Nelle varie ricette ho visto l'uso di ritagli di prosciutto... Penso che in origine siano stati pezzi di carne attaccati alle cotiche

Per ammansire il sapore delle cotenne proveró ad utilizzare un pugnetto di trita di maiale

Il mio dilemma sta tra cipolla e aglio... Ma penso che per tagliare la testa al toro andrò di soffritto classico

Prezzemolo fresco

Pomodoro... 2 scatole di pelati andranno più che bene

Fagioli non ho i borlotti andrò di bianchi di Spagna mentre al posto dello strutto che ho finito andrò di olio

Quindi per sommi capi la ricetta o meglio il piano di battaglia

Porto a temperatura il coccio

Friggo il soffritto (sedano, carota e cipolla)

Aggiungo un pugno di trita di maiale

Soffritta anche quella

Aggiungo le 2 scatole di pelati

Un pizzico di prezzemolo (qui va bene anche secco)

Arrivato ad una consistenza sugosa aggiungo i fagioli e acqua per cuocerli

Taglio a striscette la cotenna e lascio cuocere piano piano fino a quando la cotenna si taglia con la forchetta al che spengo il fuoco aggiungo il trito di prezzemolo giro salo e servo in tavola con un buon rosso corposo... Anche se ero tentato di darne da bere anche ai fagioli

Nessun commento:

Posta un commento